Damanhur Firenze aggrega una gruppo di circa venticinque persone che condividono i principi dell’esperienza spirituale e sociale di Damanhur: umorismo, valorizzazione delle differenze, scambio, sostegno solidale, fiducia negli altri, ottimismo, visione ideale che dà significato alle cose.
Vogliamo condividere quello che Damanhur ha maturato in 45 anni di vita, dando luogo ad un nuovo modello per un futuro sostenibile oltre che a corsi, seminari e conferenze che toccano tanti aspetti dell’Essere Umano. Non solo percorsi dedicati alla ricerca interiore, allo sviluppo delle potenzialità umane ed al benessere psicofisico, ma anche occasioni per entrare più addentro al campo spirituale, artistico e sociale. Siamo felici di poter ospitare realtà affini e creare insieme con altri, in “rete” con altre associazioni e operatori, uno scambio creativo capace di generare eventi olistici di ampio respiro.
Tra i cardini spirituali ed esoterici, c’è la scuola di Meditazione, il cuore centrale del percorso spirituale di Damanhur. Qui si approfondiscono inizialmente i significati della vita, delle leggi e delle forze che regolano l’universo e si prosegue mettendo in pratica le conoscenze con spirito di ricerca. Il percorso conduce – secondo la nostra visione – al risveglio del Maestro interiore, attraverso un processo di raffinamento delle proprie percezioni e di trasformazione dei propri limiti.
Presso la nostra associazione sono attivi vari Guaritori Spirituali, diplomati alla scuola per Guaritori Spirituali della Damanhur University, con i quali fare sessioni di pranoterapia e di altre pratiche del benessere.
Un’attenzione particolare è rivolta alla natura ed all’ambiente. Da tanti anni curiamo i territori di un’Oliveta a Firenze Sud, producendo un olio biologico certificato IGT, inoltre portiamo avanti una ricerca sulla “Musica delle Piante”, ovvero le melodie che possono essere composte dalle stesse piante grazie ad una strumentazione elettronica che converte le variazione bioelettriche delle piante in suoni. Inoltre, seguiamo con dedizione alcuni filari di viti nei territori dell’Azienda vinicola Falzari producendo un vino biologico e biodinamico: Jpjal (che nella nostra “Lingua Sacra” significa allegria). Nella nostra visione, la Natura è parte integrante di noi e noi di Lei; da questo nasce un profondo rispetto ed alleanza con alberi, piante, boschi ed Esseri sottili che li abitano.
Come diventare socio: è sufficiente farne richiesta. La tessera associativa ha validità annuale